Una mattinata all’insegna della solidarietà per Moreno Donadoni, capocannoniere della Nazionale Italiana Cantanti, che nella giornata di giovedì 1° giugno ha visitato prima il reparto di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’Ospedale Carlo Poma, per poi recarsi all’Avis Park di Borgo Virgilio per effettuare la propria donazione e rendersi utile con un piccolo importante gesto. Dopo le classiche foto di rito, fuori dal reparto ospedaliero, tra la curiosità di pazienti e personale infermieristico, il rapper genovese ha improvvisato un freestyle per promuovere la Partita del Cuore di domenica 11 giugno allo stadio Danilo Martelli di Mantova.
«La mia prima partita con la Nazionale Cantanti me la ricordo molto bene – racconta alla vigilia dell’incontro Moreno, bomber della NIC – è stata a Pontremoli, contro la squadra di Zucchero. In quell’occasione ho segnato quattro reti ed è stato un’esordio incredibile, perché mi sono sentito subito in famiglia. Vestire questi colori continua ad essere un sogno per me, ma è ancora più bello della Nazionale degli azzurri perché facciamo beneficenza. Quindi, ogni palla che entra in rete, non solo mia ma di ogni mio compagno, rappresenta un piccolo gesto di solidarietà, per un fine molto più importante. Questo mi rende orgoglioso e felice».
Moreno è pronto a scendere in campo per sfidare la formazione di Boom Friends & Sport Italia, team composto dai membri dall’Associazione Boom e dalla redazione del canale sportivo Sport Italia, carico per aver tagliato un doppio traguardo: «Quest’anno festeggio dieci anni di militanza con la Nazionale Cantanti, in più sono arrivato a quota 133 gol, superando di cinque reti Eros Ramazzotti, diventando di conseguenza il secondo marcatore della Nazionale Cantanti, alle spalle di Luca Barbarossa. La prossima partita è imminente, vediamo se riusciamo ad aggiungere qualche altro numero al tabellino dei gol, sperando che ci siano tanti altri eventi solidali per poter stare insieme e per cercare di aiutare gli altri».
“Chi dona sangue, dona speranza e futuro” e Moreno ha colto l’occasione mentre lo preparavano per effettuare la donazione, di mettere in musica il significato di un gesto così semplice da essere di vitale importanza per molte persone: «Avis al contrario è Si va e allora presto: si va a donare!». Presente alla visita anche il dg della Nic Gian Luca Pecchini e il Presidente di Avis Provinciale Giacomo Savi, che ha commentato: «L’evento dell’11 giugno è importantissimo per la finalità solidale di contribuire all’acquisto di macchinari altamente tecnologici che concludono il percorso del sangue che inizia in Avis Park e termina negli ospedali a supporto dei pazienti. Un grazie poi a Moreno per questo gesto altruista e per diffondere la cultura della donazione soprattutto tra i giovani».
Si ringraziano per il supporto Drivalia, lo sponsor tecnico Givova e Federici Sofà.
L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva canale TV di Sport Italia 60 DDT e in streaming su sito sportitalia.com.
Prevendita biglietti Prezzi: Curva 5 euro, Tribuna laterale 10 euro, Tribuna centrale 15 euro.
I biglietti possono essere acquistati online al seguente link su www.vivaticket.com