Domenica 16 aprile alle ore 15.00 allo stadio Goffredo Bianchelli di Senigallia, in provincia di Ancona, la Nazionale Italiana Cantanti scenderà in campo sfidando il Charity Team Senigallia. Il ricavato dell’incontro “La Partita del cuore – Insieme per Senigallia” andrà a sostegno della popolazione del territorio colpito dall’alluvione nella notte tra il 15 e il 16 settembre 2022.
Sono trascorsi già sei mesi ma per qualcuno è come fosse ieri – scrive la Caritas Senigallia che coordina il progetto – nelle zone colpite con più forza dall’alluvione del fiume Misa ci sono ancora ponti distrutti, zolle di fango e abitazioni disabitate, dove si sente l’odore del fango, lo stesso fango che continua a spuntare da mobili, muri, elettrodomestici. La nostra comunità si è attivata immediatamente, in stretta collaborazione con il COC comunale. Questa partita di solidarietà racconta proprio questo: noi ci siamo e ci saremo.
La Nazionale Italiana Cantanti, come sempre, risponde attivamente con il proprio impegno e con gli artisti che scendono in campo per divertire il pubblico, ma soprattutto per compiere un gesto di sincera solidarietà. Sotto la guida del mister Sandro Giacobbe, oltre al presidente e capitano Enrico Ruggeri, sono già confermate le presenze di: Ubaldo Pantani, Bugo, Moreno Conficconi, Moreno Donadoni, Ludwig, Paolo Vallesi, Pierpaolo Petrelli, Shade , Deddy e Il Tre.
Il Charity Team Senigallia ha reso noti i primi nomi dei calciatori della loro formazione, tra i convocati spiccano gli ex calciatori Ciro Ferrara e Fabio Galante, DJ Ringo, il conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta, la iena Nicolò De Devitiis e il commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio Roberto Mancini.
«La mia prima partita con la Nazionale Cantanti me la ricordo molto bene – racconta alla vigilia dell’incontro Moreno, bomber della NIC – è stata a Pontremoli, contro la squadra di Zucchero. In quell’occasione ho segnato quattro reti ed è stato un’esordio incredibile, perché mi sono sentito subito in famiglia. Vestire questi colori continua ad essere un sogno per me, ma è ancora più bello della Nazionale degli azzurri perché facciamo beneficenza. Quindi, ogni palla che entra in rete, non solo mia ma di ogni mio compagno, rappresenta un piccolo gesto di solidarietà, per un fine molto più importante. Questo mi rende orgoglioso e felice».
Anche Moreno è pronto a scendere in campo domenica a Senigallia, carico per aver tagliato un doppio traguardo: «Quest’anno festeggio dieci anni di militanza con la Nazionale Cantanti, in più sono arrivato a quota 133 gol, superando di cinque reti Eros Ramazzotti, diventando di conseguenza il secondo marcatore della squadra, alle spalle di Luca Barbarossa. La prossima partita è imminente, vediamo se riusciamo ad aggiungere qualche altro numero al tabellino dei gol, sperando che ci siano tanti altri eventi solidali per stare insieme e per aiutare gli altri».
I biglietti per la “La Partita del Cuore – Insieme per Senigallia” sono disponibili su Vivaticket al costo di 10 euro più diritti di prevendita per la gradinata, ma c’è anche la possibilità di sedersi nelle poltroncine in tribuna pagando 20 euro più prevendita. L’evento è organizzato grazie al supporto di Banco Marchigiano, Namirial, Fiorini, Fileni, SIDI, TFDC, Drivalia e allo sponsor tecnico Givova.
Qui il link per acquistare online: vivaticket.com