Torna al Centro Tecnico Federale di Coverciano, la Nazionale Italiana Cantanti presieduta da Enrico Ruggeri, giovedì 30 Marzo alle ore 15.00 scenderà in campo con la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, che si sfideranno per aggiudicarsi la coppa Digital Cup 2023.
Il programma prenderà il via già dal mattino, alle ore 10.00, con il convegno “Il digitale in campo”, incentrato sul tema dell’incontro tra sport e digitale, al quale parteciperanno alcune importanti figure istituzionali e professionisti del settore.
La giornata proseguirà alle ore 15.00, con l’incontro tra le due formazioni. L’appuntamento è aperto a tutti ed è possibile iscriversi per partecipare gratuitamente sia per assistere al convegno mattutino che per la gara, fino a esaurimento posti, prenotandosi al seguente link: Digital Cup Biglietti.
«È sempre emozionante – ha commentato Gian Luca Pecchini Dg della Nazionale Cantanti – ed è sempre un piacere tornare a Coverciano, nello stesso luogo dove mi sono formato come allenatore. Qui al Centro Tecnico Federale ho tanti ricordi: qui ho seguito i corsi della Scuola Allenatori e ho iniziato il mio percorso nel calcio. La Nazionale Cantanti è il risultato di coincidenze, passioni, tempo, rinunce, applicazione e pazienza, che si sono sviluppate a partire da 43 anni fa quando proprio a Coverciano ho conosciuto Mogol e mi disse che voleva creare una squadra di calcio formata da cantanti, per raccogliere fondi per aiutare i bambini che soffrono. Pier Paolo Pasolini ne fu’ l’ideatore. Gianni Morandi e Mogol la portarono avanti. Il suo obiettivo, come dicevo prima, era raccogliere fondi per le varie associazioni attraverso partite di calcio. Eravamo tutti divertiti dall’idea. Morandi, Tozzi, Fogli e Pupo sono stati quelli che hanno dato il là definitivo. La soddisfazione più grande è che questa attività pensata da Mogol ha dato la possibilità di incassare oltre 100 milioni di euro interamente donati. E’ l’unica associazione riconosciuta a livello internazionale che opera in questo modo e con questa continuità».
La Digital Cup 2023 è organizzata grazie al supporto di Hootsuite, Affidea, Abaco Srl, Drivalia, Voda Nature Italia, allo sponsor tecnico Givova, ai media partner Radio Bruno e Mate, con il patrocinio di FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, Regione Toscana, Città di Firenze e USSI Toscana, in collaborazione con Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Museo del Calcio di Coverciano.
Le squadre giocheranno per sostenere i Punti Luce di Save The Children Italia, 26 spazi ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni, tra le quali anche l’accesso alle nuove tecnologie e l’accrescimento delle competenze digitali.
Link alla donazione per Save The Children: https://dona.savethechildren.it/digitalcup/~mia-donazione