Si scaldano i motori per la prima edizione della Digital Cup, evento che ha l’obiettivo di unire lo sport con la cultura e la divulgazione del digitale. Giovedì 30 marzo, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, in Via Gabriele D’Annunzio 138 a Firenze, si terrà alle ore 10.00 il convegno “Il digitale in campo”, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e divulgare i diversi temi legati allo sport e al digitale.

Tra i relatori confermati che interverranno presso l’Aula Magna “Giuseppe Ferrari”, saranno presenti: Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale; Danilo Iervolino, Presidente della Salernitana; Fosca Nomis, Capo Dipartimento Advocacy & Policy Save the Children Italia; più altre figure istituzionali e professionisti del settore. Inoltre, sono previsti due panel, moderati rispettivamente dalla giornalista Gaia Simonetti e da Cesare Buquicchio, direttore di Sanità Informazione.

La giornata proseguirà alle ore 15.00, quando scenderanno in campo Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, realtà nata da un’iniziativa di Associazione PA Social e Fondazione Italia Digitale, e Nazionale Italiana Cantanti, nella partita che assegnerà alla formazione vincente la Digital Cup 2023. L’appuntamento è aperto a tutti ed è possibile iscriversi per partecipare gratuitamente al convegno mattutino e assistere alla gara, fino a esaurimento posti, prenotandosi al seguente link: Digital Cup Biglietti.

La Digital Cup si propone inoltre l’obiettivo di sostenere le attività dei Punti Luce di Save The Children, centri diurni di alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. È già possibile donare a questo link .

L’iniziativa è stata resa possibile da Hootsuite, Affidea, Abaco, Givova, Drivalia, Voda e Mate, con il patrocinio di FIGC, Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con Repubblica Digitale e Museo del Calcio e la media Partnership di Radio Bruno. 

Un ringraziamento speciale a GIVOVA, DRIVALIA, Voda Italia, BPER Banca e Corepla al fianco, come sempre, delle azioni e dei progetti di solidarietà attiva della Nazionale Cantanti.