È stata una serata ricca di emozioni, quella andata in scena ieri, martedì 20 agosto, che ha visto la Nazionale Italiana Cantanti e la Lunisiana Soul, formazione capitanata da Zucchero Fornaciari, giocare dalla stessa parte in favore della solidarietà.

Allo stadio Lunezia di Pontremoli si è disputata una sfida speciale calcistica, in cui il risultato sul campo, di 6 a 5 per la formazione di casa, ha lasciato subito spazio ad un’altra più importante vittoria con il tutto esaurito tra gli spalti che ha consentito di raggiungere la soglia dei 40.000 euro, cifra che è stata devoluta in favore dell’A.L.DI (Associazione Lunigianese Disabili) e della Fondazione Il Domani dell’Autismo. Due realtà che operano con impegno e dedizione per migliorare la qualità della vita delle persone disabili e autistiche, e che grazie alla generosità del pubblico e dei protagonisti dell’evento potranno continuare il loro prezioso lavoro.

Lunisiana Soul Pontremoli 2024

Madrina d’eccezione è stata Mara Venier, che ha diretto questa parata di stelle e di autentici fuoriclasse. A sfilare sotto il cielo della Toscana anche Paul Young,  cantautore britannico che non ha certo bisogno di presentazioni, proprio come Gianluigi Buffon, campione del mondo con la Nazionale Italiana ai mondiali del 2006, e lo schermidore Filippo Macchi, di rientro dalle Olimpiadi di Parigi dove si è aggiudicato due medaglie d’argento nel fioretto individuale e a squadre. Presenti all’appello anche mister Fabio CapelloAmbra Angiolini, protagonista sia del piccolo che del grande schermo, che, a sorpresa, non sono voluti mancare a questo grande appuntamento con la “Partita del Cuore – Soul Edition”.

Davanti a un pubblico caloroso e coinvolto, si è svolta una vera e propria festa. Un match combattuto con sportività fino all’ultimo minuto, con la Lunisiana Soul che, guidata dall’energia di Zucchero, ha avuto la meglio per una sola rete di vantaggio. A segno per la Nic: Il Tre e Moreno Donadoni, entrambi autori di una doppietta, con il secondo che ha raggiunto quota 202 reti con la maglia della nazionale. Un gol anche per Empi, che si è reso protagonista poi di un bellissimo momento post-partita, quando è salito sul palco per cantare con il suo idolo Zucchero sulle note di “Baila (Sexy Thing)”, realizzando così uno dei suoi più grandi sogni. Insomma, come si suol dire, una serata da incorniciare.