Tutto pronto allo Stadio Romeo Neri di Rimini per la “Partita del Cuore”, che torna con la sua 32esima edizione. Il match è in programma per oggi, giovedì 20 luglio con una speciale edizione de “La Partita del Cuore per la Romagna”, in diretta a partire dalle 21.00 su Italia 1.

Scenderanno in campo la Nazionale Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri e guidata dal mister Sebastiano Rossi, sotto la direzione tecnica del socio fondatore Sandro Giacobbe, e il Golden Team per la Romagna, selezione di personaggi dello spettacolo e dello sport, allenata per l’occasione dal grande Arrigo Sacchi, affiancato dal direttore tecnico Giorgio Restelli.

La Partita del Cuore, quest’anno si svilupperà in quattro tempi da 20 minuti l’uno e avrà degli “imprevisti”, inseriti a sorpresa per influenzare il risultato finale.

Al termine di ogni tempo, le squadre tirano uno shootout a testa: partenza a 30/35 metri dalla porta, sfida 1 vs 1 con il portiere avversario, bisogna fare gol in 10 secondi. I tocchi sono illimitati, il portiere può avanzare a piacimento verso il suo sfidante e, una volta intercettato il tiro, se questo non finisce in porta il tentativo è da considerarsi fallito. Nessun’altra possibilità dopo la respinta, nessuna seconda chance.

In caso di parità TOTALE FINALE dopo 4 tempi e dopo l’ultimo 1vs1 agli shootout verranno calciati 3 shootout per squadra a oltranza. Un gol in area vale un punto, un gol da fuori vale due punti.

La squadra in svantaggio di due gol avrà la possibilità di giocare per 5 minuti in 11 contro 10, scegliendo un giocatore della squadra in vantaggio da espellere temporaneamente. La squadra in svantaggio deve comunicare all’arbitro il giocatore da espellere a cui verrà mostrato il cartellino blu.

Dopo 5 minuti il giocatore potrà rientrare o, in ogni caso, la squadra recupererà la parità numerica con un altro giocatore a scelta dell’allenatore. Sarà compito della squadra ristabilire la parità numerica. L’arbitro NON comunicherà la fine dei 5’. Il giocatore che rientra deve comunque aspettare l’autorizzazione a rientrare da parte del 4° uomo.

La terna arbitrale designata dall’AIA per la gara è:

•        RAPUANO ANTONIO sez. Rimini

•        SCARPA MATTIA sez. Reggio Emilia

•        CAVALLINA ALEX sez. Parma

Gli ultimi biglietti disponibili saranno in vendita il giorno della partita, a partire dalle ore 10.00, presso i botteghini dello stadio di Rimini. Tutto il ricavato dell’evento e delle donazioni da rete fissa e mobile al numero solidale 45597, messo a disposizione dalla campagna Mediafriends fino al 22 luglio, è destinato in favore delle persone più fragili colpite dall’alluvione in Romagna dello scorso maggio. I fondi raccolti saranno destinati a cinque progetti specifici rivolti alle persone più fragili curati da Anffas Faenza, Casa della Carità Lugo, Comunità Montepaolo, Fondazione opera Don Baronio onlus Cesena e genitori ragazzi disabili di cui sarà data ampia rendicontazione.

L’apertura dei cancelli avrà luogo alle ore 19.00

Comunicazione per raggiungere i parcheggi dedicati agli amici meno abili: per chi arriva da Rimini sud seguire indicazioni stadio Romeo Neri – imboccare Via Flaminia e girare a destra su viale IX febbraio presentarsi al varco con nome accreditato e documento di riconoscimento.

La Partita del Cuore 2023 ringrazia:
Main Sponsor: Paramount+ – Algida – Givova
Jersey Sponsor Nazionale Cantanti:  Drivalia – Acqua Nerea
Jersey Sponsor Golden Team: Ariete – Bricoio
Gold Sponsor: Grana Padano – Nobis Assicurazioni
Official Bank: BPER Banca
Official Sponsor: Radio Bruno – SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori
Partner: – Federici Sofà – GT EVENT – Corriere dello Sport – Games