Il nostro viaggio nella storia della Partita del Cuore, prosegue dopo avervi raccontato le prime venti edizioni. Il noto evento calcistico con finalità benefiche, autentico fiore all’occhiello della Nazionale Italiana Cantanti, ha saputo negli anni mantenere viva la fiamma della solidarietà, attraversando la Penisola per scendere in campo negli stadi più importanti del Paese.
Alla viglia della 32esima edizione della Partita del Cuore, ripercorriamo insieme le tappe di questo tradizionale e annuale appuntamento con il divertimento e l’impegno sociale.
Partita del Cuore – 21° edizione – Stadio Barbera, Palermo – 23 maggio 2012
La ventunesima edizione della Partita del Cuore si è disputata, per la seconda volta nella sua storia, allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, a diciannove anni esatti dalla precedente trasferta siciliana, in occasione del ventennale dalla Strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il grande evento televisivo viene trasmesso, come sempre, in diretta su Rai Uno, con la conduzione affidata a Fabrizio Frizzi e Teresa Mannino.
L’intero incasso è stato devoluto alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e alla Fondazione Parco della Mistica. La Nazionale Cantanti sfida la Nazionale Magistrati, perdendo sul campo per 2 reti a 0. Numerosi gli azzurri schierati dal mister Sandro Giacobbe: da Enrico Ruggeri a Claudio Baglioni, passando per Marco Masini, Luca Barbarossa, Raoul Bova, Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà, Gigi D’Alessio, Neri Marcorè e Paolo Bonolis.
Partita del Cuore – 22° edizione – Juventus Stadium, Torino – 28 maggio 2013
Il 2013 è l’anno della ventiduesima edizione della Partita del Cuore, si gioca per la seconda volta a Torino e per la prima allo Juventus Stadium, fresco di inaugurazione. L’apertura dell’evento è affidata al cantautore Francesco De Gregori, mentre la conduzione è curata da Fabrizio Frizzi e Cristina Chiabotto con Bruno Pizzul, il quale si è occupato della telecronaca. L’intero incasso è stato devoluto alla Fondazione Telethon.
Il match si è concluso con il punteggio di 9-9 e ha visto opposta alla Nazionale Italiana Cantanti la formazione denominata Team Campioni per la Ricerca. Per la squadra allenata da Sandro Giacobbe, sono scesi in campo Enrico Ruggeri, Marco Masini, Paolo Belli, Luca Barbarossa, Niccolò Fabi e Paolo Vallesi, mentre tra gli avversari figurano le presenze di Matteo Renzi, Antonio Conte, Ciro Ferrara, Ezio Greggio e Massimo Giletti.
Partita del Cuore – 23° edizione – Stadio Franchi, Firenze – 19 maggio 2014
Si è disputata allo stadio Artemio Franchi di Firenze la ventitreesima edizione della Partita del cuore. A questo appuntamento prende parte come calciatrice Cristiana Capotondi, che diventa la prima donna a prendere parte della manifestazione. L’attrice dedica la sua partecipazione alla lotta degli operatori di Villa Maraini per il metadone gratis ai tossicomani romani.
Il match termina con il punteggio di 4-4, la Nazionale Italiana Cantanti pareggia con la squadra del Team Emergency, la nota associazione umanitaria di Gino Strada, protagonista anche in campo, a cui viene devoluto il ricavato della raccolta fondi.
Partita del Cuore – 24° edizione – Juventus Stadium, Torino – 2 giugno 2015
Ventiquattresimo atto della Partita del Cuore, in scena per la terza volta a Torino. L’incasso dello Juventus Stadium, gremito in ogni ordine di posto, ha avuto come suoi beneficiari Telethon e la Fondazione per la ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo. La Nazionale Italiana Cantanti incontra i Campioni per la Ricerca.
Per la formazione azzurra, seguita eccezionalmente da Luca Argentero in qualità di direttore tecnico, scendono in campo i veterani Paolo Belli, Niccolò Fabi, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa e Marco Masini, più gli innesti di Moreno Donadoni, Clementino, Rocco Hunt e i ragazzi de Il Volo, reduci dalla vittoria del Festival di Sanremo.
La squadra avversaria risponde schierando Massimiliano Allegri, Pavel Nedved e Alessandro Del Piero. E poi direttamente dalla Moto GP Jorge Lorenzo ed Andrea Dovizioso, senza dimenticare gli esordi di due artisti internazionali come Liam Gallagher e Jack Savoretti. L’incontro termina in pareggio, con il risultato di 4 a 4.
Partita del Cuore – 25° edizione – Stadio Olimpico, Roma – 18 maggio 2016
La venticinquesima edizione della Partita del Cuore va in scena a Roma, in uno Stadio Olimpico che registra sugli spalti il tutto esaurito. L’occasione ideale per celebrare un anniversario importante. In campo a sfidarsi con il team dei Cinema Stars, sono presenti gli ideatori e i protagonisti di questo grande progetto di solidarietà: da Mogol a Gianni Morandi, passando per Luca Barbarossa, Paolo Belli ed Enrico Ruggeri.
Con loro anche le nuove leve della formazione azzurra, Moreno Donadoni, Rocco Hunt, Clementino, Briga, Benji e Fede, Ermal Meta e Francesco Gabbani, tutti guidati dai mister Simone Inzaghi ed Eusebio Di Francesco affiancati dallo storico allenatore Sandro Giacobbe. Tra gli attori della squadra avversaria, il ct Marco Tardelli schiera: Luca Zingaretti, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Daniele Liotti e Alessandro Borghi. Vince la Nic per 5 reti a 4, grazie ai gol di Federico Rossi, Rocco Hunt e alla tripletta di Moreno.
La storia continua nel prossimo appuntamento…..