È stata prolungata fino a Domenica 3 Aprile (compresa) la possibilità di inviare un SMS Solidale per l’Emergenza in Ucraina.
È attivo il numero solidale 45527 attraverso cui sarà possibile sostenere il progetto “Profughi di Guerra” realizzato dalla Fondazione Progetto Arca e sostenuto dalla Nazionale cantanti.
Fino a Domenica 3 Aprile (compresa) si potrà offrire il proprio contributo donando 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WindTre, Tim, Vodafone, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali.
Chiamando lo stesso numero da rete fissa Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali, si possono donare 5 o 10 euro. Chiamando da rete fissa Twt, Convergenze, Poste Mobile si possono donare 5 euro.
Gli operatori e i volontari di Fondazione Progetto Arca sono partiti in emergenza con un convoglio di 5 mezzi per distribuire materiale umanitario al confine tra Romania ed Ucraina e per dare il primo aiuto ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra nel loro paese. Dopo solo un paio di giorni i volontari di Progetto Arca sono stati raggiunti da una delegazione formata da rappresentanti di Nazionale Italiana Cantanti e di Partita del Cuore, in collaborazione con Givova.
Gli obiettivi della missione a breve termine sono di allestire un campo di primo soccorso nella città di Siret in Romania a 1 km dall’Ucraina per offrire pronta accoglienza, cibo e beni di prima necessità ai profughi che attraversano il confine; garantire un supporto dedicato alle mamme e ai loro bambini rimasti soli perché mariti e padri sono al fronte; garantire un viaggio sicuro e facilitare il ricongiungimento di famiglie ucraine che hanno parenti nel nostro paese; preparare l’accoglienza in Italia delle famiglie in arrivo mettendo a disposizione strutture ed equipe multidisciplinari.