COMUNICATO STAMPA
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA CANTANTI “IN CAMPO” PER IL TURISMO ITALIANO: L’ADESIONE DEL PRESIDENTE, ENRICO RUGGERI, E DEL DG PECCHINI A #RIPARTIAMODALLITALIA
Anche il mondo della musica e della solidarietà si unisce al Manifesto per il turismo italiano, per sostenere il settore del nostro Paese particolarmente colpito dall’emergenza coronavirus. Enrico Ruggeri, presidente dell’Associazione Nazionale Cantanti, e il direttore generale Gianluca Pecchini hanno sottoscritto su Change.org la petizione #ripartiamodallitalia a nome della squadra di artisti, che resta in campo anche in questo momento difficile.
“Il turismo – dice Ruggeri – è un grande patrimonio non solo economico, ma culturale e sociale del nostro Paese: la Nazionale Cantanti è vicina a tutti coloro che operano in questo settore, che ci permette di scoprire e godere la bellezza, l’arte, il paesaggio e tutto quello che rende unica l’Italia. La musica, il turismo, lo sport e la solidarietà sono la grande forza che ci unisce, e uniti potremo ripartire”.
Il Manifesto per il turismo italiano lancia l’allarme per dar voce all’intera filiera ed è stato promosso dalle associazioni FTO (che raccoglie il mondo della distribuzione turistica con network e agenzie indipendenti e altri segmenti del settore), ASTOI Confindustria Viaggi (che rappresenta il 90% del tour operating in Italia) e importanti operatori del comparto come Robintur Travel Group, Gruppo Gattinoni e Alpitour World. Un’iniziativa che chiama a raccolta le istituzioni, le imprese, tutti coloro che vivono di turismo e quanti, anche da semplici cittadini e viaggiatori, vogliono esprimere il proprio sostegno e far ripartire nel prossimo futuro quello che è, nel suo insieme, un settore economico fondamentale per il Paese e uno dei suoi elementi di orgoglio e identità più forti. Un motore della società, della cultura e dell’Italia intera, messo in grave crisi dall’emergenza sanitaria in corso.
L’adesione al Manifesto è aperta a tutte le sigle, le aziende e gli operatori del settore e ai consumatori, che possono aderire alla piattaforma su change.org (link http://chng.it/Zkr2zpjRXc). Per informazioni: www.ripartiamodallitalia.it
L’Associazione Nazionale Italiana Cantanti nasce nel 1981, fortemente voluta da un gruppo di cantanti e dal D.G. Gianluca Pecchini, con lo scopo di promuovere e sostenere progetti di solidarietà, opere ed interventi per la protezione e la tutela dei più deboli e bisognosi. È una organizzazione formata da alcuni dei più prestigiosi protagonisti della musica italiana che, riunendosi spontaneamente, hanno deciso di impegnare la loro immagine di artisti e sportivi in un progetto di solidarietà a lunga scadenza. In 34 anni di associazionismo e 39 anni di attività, la formazione ha disputato oltre 550 partite di fronte di oltre 32 milioni di spettatori, in tutti gli stadi italiani ed internazionali, e ha raccolto fondi per una cifra che supera i 94 milioni di euro.
14 aprile 2020
Ufficio stampa Associazione Nazionale Italiana Cantanti: Daniela Turchetti
+339 334 7090178 daniela.turchetti@nazionalecantanti.it