Una bella risposta quella della N.I.C. alla città del basket: una “prima volta” con la palla a spicchi, una prima volta di tiri a canestro dopo i tanti in porta per ribadire con forza il NO alla VIOLENZA SULLE DONNE.

Accade lunedì 17 dicembre alle ore 21.00, al Pala Nino Pizza di Pesaro, quando artisti del calibro di Andrea Mingardi (uno dei fondatori della N.I.C.), Paolo Vallesi, Antonio Mezzancella (uno degli imitatori più amati del programma di RAI 1 Tale e Quale Show), il musicista jazz Marco Pacassoni, atleti come la Miss Italia 2015 Alice Sabatini, la campionessa del mondo 3X3 Rae Lin D’Alie, Giulia Salutariello, Viola Strazzari e Sara Braida della Nazionale basket Sordi, neo laureata campione d’Europa, Gabriele Benetti, ala della Legnano Basket Knights, Marco Favretto (MrJump), professionista di schiacciate acrobatiche e Alessio Bardino, basket freestyler, scenderanno in campo contro la VL & friends in un inedito incontro di basket che garantirà spettacolo e gesto atletico.

La serata, condotta dal presidente del CSV di Pesaro e Urbino Tomas Nobili e da Mattia Ferrari, giornalista di Radio Bruno, sarà aperta da un contributo audio di Beppe Fiorello, che proporrà al pubblico un’intensa e significativa riflessione sul tema.

L’animazione dell’Ape Andrea VL garantirà il coinvolgimento attivo dei presenti mentre alla brava e sensibile interprete pesarese Francesca Di Modugno è affidato il compito dell’introduzione artistica di questa manifestazione che, come affermato dal sindaco Matteo Ricci, “si auspica vivamente possa diventare un appuntamento annuale, ciò al fine di operare quel reale e radicale cambiamento nella visione del femminile e nei comportamenti socio-culturali necessario a diffondere e garantire una cultura di rispetto tra i sessi in grado di interrompere la spirale della violenza”.

La conferenza stampa di lancio ha avuto luogo lunedì 10 dicembre alle ore 10.45 a Pesaro presso l’Hotel Baia Flaminia. Hanno partecipato Matteo Ricci sindaco, Gianluca Pecchini N.I.C. Ernesto Sgarbi Fondazione Lotta Contro l’Infarto Onlus, Ario Costa VL Pesaro, Gabriela Guerra C.A.V. Pesaro Coop. Labirinto, Altero Lardinelli Lega Nazionale Pallacanestro, Riccardo Rossini dirigente scolastico, Daniele Incicco, frontman dei La Rua e Gessica Notaro (foto conferenza in calce).