Il 27 aprile al palazzetto dello sport di Viale Tiziano a Roma la Nazionale Basket Artisti scenderà in campo in ricordo di Fabrizio Frizzi. L’evento, organizzato in collaborazione con Eurobasket Roma con il patrocinio del Comune di Roma inizierà già nel pomeriggio con un torneo di mini basket delle società romane che coinvolgerà più di 500 bambini delle scuole elementari e medie. Alle 20 prima delll’inizio del match tra Basketartisti Unicusano e Friends ci sarà la toccante cerimonia del ritiro della maglia numero 10 che spesso Fabrizio indossava quando scendeva in campo con gli artisti del basket. Dallo scorso 26 marzo è stato deciso che nessuno indosserà più quel numero e un’opera realizzata dagli artisti Sergio e Marcello Franchi con la canotta Basketartisti numero 10 rimarrà per sempre sui muri del palasport romano insieme alle maglie ritirate dalle società romane di Ancillotto, Tonolli e Righetti. Alle 20,30 scenderanno in campo la Basketartisti Unicusano capitanata per l’occasione da Fabio Frizzi, fratello di Fabrizio, con Massimo Giletti, Fabio Tamburini, Valeria Solarino, Carlo Massarini,
Alessio Bernabei, Simona Molinari, Fabrizio Biggio, Gianguido Baldi, Stefano Sarcinelli, Lorenzo Sarcinelli, Antonello Riva, Stefano Meloccaro, Pippo Palmieri, Giorgio Borghetti, Danilo Brugia, Valerio Di Benedetto, Domenico Fortunato, Bibi Velluzzi, Elisa D’Ospina, Mercedesz Henger e i rinforzi di due bandiere del basket romano come Alessandro Tonolli e Alex Righetti. Dall’altra parte del campo il team Friends che indosserà la divisa Eurobasket Leonis capitanato da Claudio Fasulo, cugino di Fabrizio e vice direttore di Rai Uno, che per ora tra campo e panchina schiererà Flavio Insinna, Paolo Belli, Enzo De Caro, Federico Moccia, Marco Luci, Massimo Cotto, il capitano dell’Eurobasket Roma Daniele Bonessio con Giulio Casale, Eugenio Fanti, Marco Venuto e il general manager ex Nazionale Davide Bonora. Presente a bordocampo anche Valeria Favorito, la giovane a cui Fabrizio nel 2000 donò il midollo che le permise di guarire da una grave forma di leucemia.

Supporteranno l’iniziativa la Nazionale Italiana Cantanti, Fondazione Telethon e AIRC, tre realtà solidali a cui Fabrizio era molto legato. Si ringraziano per la preziosa collaborazione Università Niccolo Cusano, Fratelli Beretta, Givova, Leonis Group, Lollo Caffè e Poseidon by Kienzle.

L’ingresso al palasport è gratuito a porte aperte per tutti dalle 14 alle 23:30.