Oggi, 17 agosto 2024, una delle figure più influenti e amate della musica italiana festeggia il suo 88esimo compleanno. Si tratta di Mogol, colui che ha scritto alcune delle canzoni più iconiche del panorama musicale italiano e che ha contribuito in modo significativo non solo in ambito artistico, ma anche solidale, essendo socio fondatore della Nazionale Italiana Cantanti.
Nato a Milano nel 1936, ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica negli anni ’50, e la sua abilità di catturare e trasformare le emozioni in parole lo ha portato a collaborare con i più grandi artisti italiani, in particolare Lucio Battisti. Il loro sodalizio ha prodotto brani leggendari come “Il mio canto libero”, “La canzone del sole” ed “Emozioni”, canzoni che hanno segnato profondamente la cultura musicale italiana e che continuano ad influenzarla di generazione in generazione.
Oltre a Battisti, Mogol ha collaborato con altri nomi illustri della musica italiana, come Mina, Adriano Celentano, Gianni Morandi, e molti altri. La sua capacità di scrivere testi che parlano direttamente al cuore delle persone, toccando temi universali come l’amore, la libertà e la ricerca del senso della vita, ha fatto di lui una figura imprescindibile nella musica made in Italy.
Non parliamo solo di un esempio in ambito poetico, ma anche è di un uomo di grande cuore, molto attivo per l’impegno sociale. Nel 1981, insieme ad altri grandi nomi della musica italiana, è stato tra i fondatori della Nazionale Italiana Cantanti. Tutt’ora ne resta un insostituibile pigmalione, nonché un modello di generosità e di valore civico.
Buon compleanno Maestro, e grazie per tutto quello che hai fatto e continui a fare per la musica e per il prossimo.