Con l’ incasso della “Partita del Cuore” della Nazionale Italiana Cantanti, svoltasi allo Stadio Martelli di Mantova lo scorso 11 giugno, è stato consegnato oggi il macchinario per il potenziamento dei reparti oncoematologici pediatrici ed adulti dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova.

Il macchinario altamente tecnologico è necessario per la preparazione, conservazione e distribuzione di emocomponenti. Presente alla consegna Gian Luca Pecchini, General Manager della Nic.

Una frigoemoteca a controllo remoto è stata dunque donata all’Ospedale di Borgo Mantovano, un’apparecchiatura dal costo di 80mila euro è stata acquistata grazie alle donazioni di AIL Mantova, dell’Associazione Boom e attraverso il ricavato della partita tenutasi al Martelli nel giugno 2023.

Destinatario della donazione è il Servizio Trasfusionale diretto da Massimo Franchini, che ha commentato: «Desidero ringraziare la Nazionale Italiana Cantanti e le Associazioni AIL e Boom Mantova per questa importante donazione. Si tratta di un’apparecchiatura estremamente tecnologica e sofisticata che consentirà di migliorare sensibilmente la gestione del sangue e la sicurezza trasfusionale all’ospedale di Borgo Mantovano».

La frigoemoteca sarà operativa entro l’estate del 2024. Si tratta della prima di tre apparecchiature (le altre due verranno installate al Poma e nel presidio di Asola) che consentiranno ad ASST un importante avanzamento tecnologico in campo trasfusionale.

Macchinario Ospedale Mantova

Macchinario Ospedale Mantova