È di queste ore la notizia che aspettavamo da tempo: il rientro di Chico Forti in Italia dopo 24 anni di carcere negli Stati Uniti. Ad annunciarlo la premier Giorgia Meloni, in visita a Washington, prima dell’incontro con il Presidente Biden.
Da sempre sostenitore della causa del nostro connazionale detenuto a Miami, Enrico Ruggeri ha commentato la notizia attraverso i suoi canali social: «Chico Forti è stato un esempio: non si è mai abbandonato alla disperazione, ha vissuto un incubo trovando la forza di cercare aspetti positivi, al di là della sua incredibile vicenda resta questo suo insegnamento importante».
Il presidente e capitano della Nazionale Cantanti ha poi ringraziato chi si è speso in favore del ritorno a casa di Forti: «Un abbraccio a tutti quelli che si sono battuti in questi anni, dalla sua meravigliosa famiglia ai suoi amici, da Marco Mazzoli, Andrea Bocelli e Jo Squillo alle associazioni che hanno tenuta alta l’attenzione senza mai abbassare la guardia».
Enrico Ruggeri, che proprio come la Nic condivide una certa sensibilità nei confronti di questi temi, nel 2021 aveva dedicato una canzone a Chico Forti, mettendo in musica la sua storia. Di seguito il il video del brano, impreziosito dai disegni di “Chiod”, il noto fumettista Massimo Chiodelli.
“L’America (canzone per Chico Forti)” racconta le due vite del sessantacinquenne trentino, uomo dinamico e curioso in libertà e persona di incredibile forza d’animo nei suoi anni di detenzione. L’opera è stata realizzata con l’assenso e la collaborazione di Gianni e Wilma Forti, gli zii di Chico che da sempre si sono battuti per riportarlo a casa.