«Aiutare in modo tangibile chi ha bisogno è sempre stata la nostra mission. Non potevamo rimanere insensibili di fronte a una tragedia come quella dell’alluvione in Toscana che ha messo in ginocchio tante famiglie»: ha dichiarato Enrico Ruggeri al quotidiano La Nazione, alla vigilia dell’evento benefico “Metti in campo il Cuore per la Toscana” di sabato 18 novembre allo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli, con il calcio di inizio fissato alle 20.45.
Il presidente e capitano della Nazionale Italiana Cantanti ha poi aggiunto: «Sono in questo progetto dal 1984. La Nazionale Cantanti, partendo dal nucleo storico di cui fa parte Sandro Giacobbe che è ancora il nostro tecnico, si è rinnovata con la presenza di tanti giovani che attirano la presenza di molti ragazzi e sono un ricambio generazionale. Noi più esperti diamo consigli in campo ma soprattutto li sensibilizziamo sui nobili obiettivi che ci poniamo e loro hanno capito perfettamente. Ci vorrebbero 365 partite all’anno come quella di Empoli per far fronte a tutte le richieste di aiuto che ci arrivano. Rivolgo un appello alla gente perché intervenga numerosa. Noi della Nazionale Cantanti avremo un rinforzo di lusso come Gabriel Batistuta che si è fatto migliaia di chilometri dall’Argentina per esserci. In panchina con Giacobbe ci sarà Fabio Capello. In questa serata ci divertiremo e aiuteremo chi ha bisogno».
Tra i fondatori della Nic c’è Gian Luca Pecchini, direttore generale dell’associazione e motore di tutte le sue attività. Queste le sue parole a poche ore da questo nuovo appuntamento con la solidarietà: «Solo pochi mesi fa, il 20 luglio, eravamo a Rimini per aiutare gli alluvionati della Romagna. Ora siamo a fianco di un’altra regione importante e con i quali i legami sono strettissimi come la Toscana. E’ stato un anno drammatico ma noi siamo sempre presenti quando si tratta di aiutare. L’esempio che ha dato Batistuta penso che valga più di tante parole».
Tutto pronto quindi per l’incontro tra la Nazionale Italiana Cantanti e la formazione Shalom Campioni del cuore, il cui ricavato sarà devoluto in favore delle popolazioni toscane colpite dall’alluvione. Dopo la conferma della presenza del campione Gabriel Omar Battistuta, tra gli altri convocati della Nic figurano i nomi di: Paolo Vallesi, Ubaldo Pantani, Niveo, Andrea Maestrelli, LDA, I Gemelli di Guidonia, NDG, Il Tre, Moreno il Biondo, Ludwig, Piccolo G, Aka7, Cricca, Pierpaolo Petrelli, Shade, Sergej, Crytical, Ava, Guglielmo.
I biglietti per l’evento “Metti in campo il cuore per la TOSCANA”, sono disponibili sul circuito vivaticket.com, nei punti vendita autorizzati, presso i supermercati Coop.fi, il Movimento Shalom e all’Empoli Store di Piazza della Vittoria (ad Empoli). Per le adesioni di associazioni, scuole, società sportive (per le quali ci sono delle opportunità speciali di partecipazione e di biglietteria) e per avere informazioni contattare Shalom allo 0571400462 mail shalom@movimento-shalom.org.
È possibile fare una donazione al seguente conto corrente bancario: IBAN: IT97 V0623 071 150 0000 4651 2772 – Credit agricole – filiale San Miniato Intestato a Movimento Shalom. Causale: contributo liberale Toscana alluvionata
Si ringrazia: Zentiva, Givova, Drivalia, Acqua Nerea, Brico IO, Nobis Assicurazioni, SIAE