La Nazionale Italiana Cantanti si stringe attorno alla famiglia e all’Italia intera per la perdita di Giorgio Napolitano, avvenuta all’età di 98 anni. Lo ricorderemo sempre come il Presidente cauto e coraggioso, prudente, determinato e amante dello sport. Il galantuomo della Prima e della Seconda Repubblica, un riformista autentico, un uomo delle istituzioni.

«Nella vita di Giorgio Napolitano si specchia larga parte della storia della seconda metà del Novecento, con i suoi drammi, la sua complessità, i suoi traguardi, le sue speranze»: ha sottolineato il Capo dello Stato Sergio Mattarella nel ricordare il suo predecessore. Unanime il cordoglio da parte del mondo della politica.

La Nic ha scelto di omaggiare Giorgio Napolitano, sia l’uomo che la figura istituzionale, con questo video datato 28 maggio 2007, quando il Presidente accolse al Quirinale la nostra delegazione rappresentata per l’occasione da Gianni Morandi, alla vigilia della 16esima edizione della Partita del Cuore tenutasi la sera stessa allo stadio San Paolo di Napoli.

 

28 maggio 2007 – Il Presidente Giorgio Napolitano durante l’incontro con una delegazione della Nazionale Cantanti. Presenti alla cerimonia ufficiale: il co-fondatore della Nic Gianni Morandi, il dg Gian Luca Pecchini, il presidente di Givova Giovanni Acanfora e il campione del mondo Ciro Ferrara, in rappresentanza della formazione avversaria “Napoli Campione”.