La Nazionale Italiana Cantanti si stringe attorno alla famiglia di Toto Cutugno, artista dalla caratura internazionale scomparso oggi, martedì 22 agosto, all’età di ottant’anni all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato per l’aggravarsi di una lunga malattia. È stato uno dei cantanti più amati e simbolo della melodia italiana all’estero grazie soprattutto a “L’italiano”, diventato nel tempo una specie di secondo inno nazionale. Quindici partecipazioni al Festival di Sanremo per lui, una vittoria e un Eurovision Song Contest nel proprio palmares.
Così lo vuole ricordare il nostro mister Sandro Giacobbe, intervenuto in collegamento su Rai Uno nella trasmissione “Estate in diretta”: «Ho ricevuto purtroppo da poco questa notizia, ci sono rimasto molto male, non me l’aspettavo. Ho collaborato per diversi anni con Toto, dall’89 al 92 e abbiamo partecipato ad un Festival con un brano scritto insieme, “Io vorrei”, che attualmente sta riscuotendo nuovamente grande successo in Messico grazie all’interpretazione di Cristian Castro. Lo scorso anno sono stato a trovare Toto a Rapallo, io abito a Lavagna, quindi non eravamo lontani. Lui non è mai stato un personaggio costruito, il pubblico lo ha amato per la sua trasparenza e la sua semplicità, dote che probabilmente ci ha sempre accomunato. Di questo abbiamo parlato tante volte, di quanto la vita non ci abbia risparmiato anche momenti difficili e di come ci siamo entrambi costruiti con il sudore ciò he abbiamo ottenuto. È una notizia che mi fa star male, perché quando se ne va un amico se ne va un pezzo anche della tua storia».
Anche Enrico Ruggeri, presidente e capitano della Nic, ricorda sui social il suo collega cantautore: «Nel mondo molti grandi artisti incidevano le sue canzoni. Ma io non dimentico i Dopofestival nei quali certi giornalisti cercavano di umiliarlo, ricordo gli articoli e certe recensioni. In questo tempo di improvvisati è giusto ricordare chi faceva musica “leggera” con classe, cuore e grande preparazione tecnica».
I funerali di Toto Cutugno si terranno giovedì 24 agosto alle ore 11.00 presso la Basilica Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo in viale Argonne 56 a Milano.