Mancano poco più di due settimane alla Partita del Cuore in scena allo stadio Danilo Martelli di Mantova, con il fischio d’inizio fissato per domenica 11 giugno alle ore 16.45. Le squadre si stanno allenando e i due rispettivi Mister: Ivan Rizzardi, allenatore della squadra Boom Friends & Sport Italia, e Sandro Giacobbe, uno dei soci fondatori della Nazionale Italiana Cantanti. A dare manforte alla Nic, insieme al presidente e capitano Enrico Ruggeri, dopo l’annuncio delle presenze di Leo Gassmann e di Rkomi. arriva anche la conferma della presenza del comico e attore Ubaldo Pantani, centrale che andrà a rafforzare il reparto difensivo. Attualmente impegnato a teatro e in tv con il programma “Gialappa’s Show”, si tratta di uno dei trasformisti più imprevedibili e divertenti della tv italiana. Negli anni imitato Buffon, Spalletti, Allegri Sarri, Gattuso, Pirlo, Ancelotti, Pioli e tanti altri personaggi sportivi, con leggerezza e l’immancabile verve toscana.
«Io? Vendo molto all’estero. Vado forte in Polonia. Spesso tolgo dall’imbarazzo chi non mi riconosce, millantando di essere un cantante poco famoso in Italia ma conosciutissimo all’estero. La risolvo con una battuta anche se in realtà, ne potrei uscire benissimo dicendo semplicemente la verità: “io sono Glabro”. Sì il cantante Glabro, presentato a Quelli che il calcio nel 2010 e dunque titolato a far parte della Nazionale Cantanti a tutti gli effetti. Compresi quelli della Siae. Come Glabro, infatti, insieme con Rocco Tanica, una canzone l’ho fatta e editata: l’introspettiva “La fava de ll’anima”, un piccolo gioiello che mi ha permesso anche di duettare con artisti del calibro di Nina Zilli, Arisa, Marco Carta. Tutto vero, YouTube non mente. Purtroppo, il secondo pezzo “A me piace tanto il calcio”, fu censurato e Glabro decise di abbandonare la scena. Del resto, come canta Caparezza, il secondo album è sempre il più difficile nella vita di un’artista – dichiara Ubaldo Pantani – patente musicale a parte, non ringrazierò mai abbastanza Gian Luca Pecchini e tutta la banda di persone che tirano avanti la baracca della Nazionale Cantanti per avermi dato la possibilità di far parte di un gruppo che continua a fare cose straordinarie. Una delle prime partite a cui ho partecipato, a Chiavari, prima dell’entrata in campo, lo speaker annunciò la cifra che era stata raccolta e provai una sensazione bellissima, quel numero era il segno tangibile di quello che stavamo facendo. Una soddisfazione enorme che continua a pervadermi e inorgoglirmi tutte le volte che vedo la gente partecipare alle nostre iniziative, venendo in uno stadio, cantando che si può dare di più. Io come Glabro, che cantava solo in playback, muovo solo la bocca per il rispetto ai cantanti veri ma tanto conta il pensiero, no?».
Sotto la direzione tecnica di Roberto Boninsegna “Bonimba”, la squadra Boom & Friends si sta già allenando. In campo non ci saranno soltanto le “vecchie glorie” del Mantova, ma anche tanti personaggi del mondo dei social, membri dell’Associazione Boom e della redazione del canale sportivo Sport Italia, per un evento benefico il cui ricavato sarà interamente destinato all’Asst di Mantova, per migliorare le cure ai pazienti oncoematologici.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Gennaro Borriello. Si ringraziano per il supporto Drivalia e lo sponsor tecnico Givova. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva canale TV di Sport Italia 60 DDT e in streaming su sito sportitalia.com.
Prevendita biglietti Prezzi: Curva 5 euro, Tribuna laterale 10 euro, Tribuna centrale 15 euro.
I biglietti possono essere acquistati online al seguente link su www.vivaticket.com