Si è svolta ieri pomeriggio, giovedì 30 marzo, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, la partita valida ad assegnare la Digital Cup 2023. A contendersi il trofeo sono scese in campo le due formazioni della Nazionale Italiana Cantanti e della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale.
Il programma della giornata ha preso il via al mattino, con il convegno “Il digitale in campo”, incentrato sul tema dell’incontro tra sport e digitale, al quale hanno preso parte alcune importanti figure istituzionali e professionisti del settore, tra cui l’allenatore Eusebio Di Francesco, il medico Paolo Minafra e, in collegamento, il presidente della Salernitana Danilo Iervolino. Tra i relatori del seminario, anche il Dg della Nazionale Cantanti Gian Luca Pecchini, il presidente Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi e Ubaldo Pantani.
Tutto pronto alle ore 15.00 per il calcio d’inizio affidato all’ex calciatore Andrea Barzagli, per il match diretto da una terna arbitrale tutta al femminile e con il commento in bambina di regia affidato a Fabio Caressa, giornalista e telecronista di Sky Sport. Nazionale Cantanti e Nazionale Comunicazione Digitale si sono così sfidate sul rettangolo da gioco, guidate in panchina rispettivamente da Marco Masini e Leonardo Imparato.
La formazione capitanata da Enrico Ruggeri si è difesa con una doppietta del rapper Moreno e una rete di Ludwig, ma non è bastato per arrestare l’avanzata della squadra avversaria, a segno con Mark Iuliano, Leonardo Blanchard, Niccolò Bagnoli e Simone Pepe, gol che hanno permesso al team di Imparato di aggiudicarsi la Digital Cup 2023 con risultato finale di 4-3.
A dare man forte alla formazione allenata da Marco Masini, gli ex calciatori Alberto Di Chiara e Luigi Di Biagio, che si sono uniti alla squadra composta tra gli altri da Sergej, Boosta, Pago, Boro Boro, Dani Faiv e Vagas Jones. Per la Nazionale Italiana Cantanti è stata anche l’occasione per tornare a Coverciano, luogo dove ha avuto inizio la sua lunga e prestigiosa storia nel lontano 1981, da un’idea di Mogol e dell’attuale Dg Gian Luca Pecchini.
Il ricavato dell’incontro è andato in favore dei Punti Luce di Save The Children Italia, 26 spazi ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni, tra le quali anche l’accesso alle nuove tecnologie e l’accrescimento delle competenze digitali.
La Digital Cup 2023 è organizzata grazie al supporto di Hootsuite, Affidea, Abaco Srl, Drivalia, allo sponsor tecnico Givova, ai media partner Radio Bruno e Mate, con il patrocinio di FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, Regione Toscana, Città di Firenze e USSI Toscana, in collaborazione con Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Museo del Calcio di Coverciano.