A distanza di nove anni – l’ultima volta fu nel maggio 2009 – la Nazionale Italiana Cantanti torna a Casale Monferrato per onorare le Vittime dell’Amianto. Lo farà con la partita “Un goal per il futuro” che si disputerà domenica 29 aprile e sarà una vera e propria festa per tutta la cittadinanza e per gli appassionati di sport. Sarà infatti l’evento principale delle celebrazioni della Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto così come, nel 2017, era stato il concerto gratuito di Ermal Meta.
L’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a Vitas Onlus e sarà utilizzato per i lavori di ristrutturazione dell’Hospice dell’Ospedale di Casale Monferrato.
Come sottolineato dal Sindaco Palazzetti durante la presentazione del progetto «questa manifestazione unisce il territorio. Entro un mese saranno ultimate le bonifiche di tutti i “polverini” e speriamo che nel 2020 la città sia liberata. Vogliamo far capire quanto sia importante per noi la ristrutturazione dell’Hospice. Casale Monferrato è tutt’altro che una città morta, basta pensare alle tantissime iniziative organizzate dalle diverse associazioni di volontariato. Tutti i casalesi ne devono essere consapevoli, Casale è una città grande, lo è stata nel passato e lo è oggi, la città la fanno i cittadini»