Su Marco Masini

Marco Masini (Firenze, 18 settembre 1964) eredita la passione per la musica dalla famiglia della madre, dimostrando già da piccolo un certo talento nel suonare e comporre ad orecchio.

Nel 1986, grazie a Roberto Rosati, conosce prima Beppe Dati e poi Giancarlo Bigazzi e con questi comincia a lavorare ad alcune colonne sonore. Nel 1990 la svolta: Giancarlo Bigazzi decide di produrre Marco facendolo partecipare a Sanremo con “Disperato” che vince nella sezione “Giovani”. Da qui la Ricordi pubblica il suo primo disco: “Marco Masini”. Visto l’enorme successo, l’anno successivo Marco torna a Sanremo e si piazza al 3° posto con “Perché lo fai”, il cui singolo risulta essere il più venduto in assoluto in Italia e in Francia nel 1991. L’album che lo contiene si intitola “Malinconoia”. Con esso Marco vince il Festivalbar di quell’anno e supera il milione e mezzo di copie in Europa. Masini si presenta al Festival di Sanremo del 2009 con la canzone “L’Italia”, una dichiarazione d’amore di Marco per il suo Paese. Nel 2011 esce “Niente d’importante”. Il 2012 lo vede protagonista di un tour teatrale che tocca le 15 città italiane più importanti e prosegue nelle piazze per il tour estivo. Nel 2013 partecipa a “Canzonissima”, riuscendo a piazzarsi ai primi posti in tutte le puntate. Dopo un 2014 che lo ha visto esibirsi in Italia e all’estero, nel 2015 Marco torna per la settima volta al Festival di Sanremo, in gara con il brano “Che giorno è”, aggiudicandosi il sesto posto con successo di critica e pubblico.

Nel febbraio 2017 ha partecipato al sessantasettesimo Festival di Sanremo con il brano Spostato di un secondo, giungendo in finale e piazzandosi al tredicesimo posto. Il 29 settembre 2017 viene pubblicato Marco Masini in concerto, l'album live contenente la cover presentata al Festival Signor tenente (singolo lanciato in radio il 15 settembre) e la sua versione del brano scritto per Noemi La borsa di una donna. A febbraio ha partecipato al Festival di Sanremo 2018, durante la serata dei duetti, per la reinterpretazione di Ognuno ha il suo racconto, brano in gara interpretato da Red Canzian.

Biografica completa qui.

Segui Marco Masini sui social network!

Direttamente dal canale YouTube di Marco Masini

In questa sezione puoi vedere l'ultimo video caricato da Marco Masini direttamente da YouTube! Se vuoi vedere altri video di Marco Masini, vai al canale ufficiale cliccando qui.

Visita il sito web ufficiale di Marco Masini